O.D.G – ELEZIONI 2021

AVVISO DI CONVOCAZIONE DELL’ASSEMBLEA ELETTORALE

Ai sensi della legge 3.2 1963 n. 69 e del relativo regolamento di esecuzione i giornalisti professionisti e pubblicisti iscritti all’albo dei giornalisti della Calabria sono chiamati ad eleggere, attraverso il voto in presenza al seggio o attraverso voto telematico, il Consiglio regionale dell’Ordine ed i revisori dei Conti, nonché i due rappresentanti della Calabria nel Consiglio nazionale.

La prima convocazione per il voto in presenza è per le ore 9.30 di domenica 17 ottobre 2021; mercoledì 13 e giovedì 14 ottobre 2021 sarà invece possibile votare on line dalle ore 10 alle ore 20. Ove il numero dei votanti, dei professionisti e dei pubblicisti, risultasse inferiore alla metà degli elettori aventi diritto al voto iscritti nei rispettivi elenchi, le operazioni di voto saranno ripetute in seconda convocazione

Domenica 24 ottobre 2021 alle ore 9.30

(mercoledì 20 e giovedì 21 ottobre sarà invece possibile votare on line dalle ore 10 alle ore 20)

Le eventuali votazioni di ballottaggio sono fissate per domenica 07 novembre 2021 alle ore 9.30 (in questo caso sarà possibile esprimere il voto on line dalle ore 10 alle ore 20 nelle giornate di mercoledì 3 e giovedì 4 novembre 2021)

Sia per la prima che per la seconda convocazione, ed anche per la eventuale votazione di ballottaggio, le operazioni di voto in presenza al seggio si svolgeranno dalle ore 10 alle ore 18 e, in ogni caso, saranno chiuse al termine di otto ore ininterrotte dal loro effettivo inizio.

I giornalisti professionisti sono chiamati ad eleggere 6 consiglieri regionali, 2 revisori dei conti regionali; 1 consigliere nazionale. I giornalisti pubblicisti sono chiamati ad eleggere 3 consiglieri regionali, 1 revisore dei conti regionale, 1 consigliere nazionale.

Possono partecipare alle votazioni tutti gli iscritti all’Albo che siano in regola con il pagamento delle quote annuali a tutto il 2021, che abbiano comunicato la propria pec e che non siano sospesi dall’Ordine. Coloro che non sono in regola con il pagamento delle quote annuali avranno la possibilità di regolarizzare la loro posizione direttamente nella sede del seggio elettorale prima di esprimere il voto in presenza.

Il seggio elettorale fisico è istituito presso il salone convegni del Benny Hotel (ex Motel Agip) di Catanzaro (via Gioacchino da Fiore, 2) con ingresso dal retro dello stesso complesso alberghiero.

Si avvisano gli iscritti che le operazioni di voto al seggio fisico, causa emergenza Covid, si svolgeranno seguendo le indicazioni del protocollo sanitario e di sicurezza firmato dal Ministro dell’Interno e del Ministro della Salute. Sarà pertanto vietato creare assembramenti, sostare all’interno e all’esterno del seggio e sarà necessario essere muniti di mascherina e tenere sempre, anche quando si entrerà nel seggio, la distanza di almeno un metro dagli interlocutori.

Cordiali saluti

IL PRESIDENTE

(Dott. Giuseppe Soluri)

 

ALLEGATO

Indicazioni relative alle istruzioni sulle votazioni telematiche ai sensi dell’art. 1 c. 4 del Regolamento sul voto in modalità mista.

.         La sessione elettorale telematica è prevista nelle giornate di mercoledì e giovedì antecedenti al voto in presenza (13-14 ottobre, 20-21 ottobre e 3-4 novembre 2021). Il seggio telematico è aperto dalle ore 10:00 alle ore 20:00.

.         Per accedere nella cabina elettorale virtuale l’iscritto dovrà utilizzare il proprio Codice Fiscale e una password che sarà inviata via Pec entro 3 giorni antecedenti la 1^ data fissata per il voto telematico.

.         Successivamente sarà richiesto l’inserimento di un numero di cellulare, con prefisso nazionale +39.

.         Una volta entrati nella cabina elettorale virtuale sarà disponibile un video tutorial sulla modalità di voto.

.         L’iscritto potrà dunque selezionare la/le consultazione/i elettorale/i virtuale/i cui accedere (Consiglio Nazionale e/o Consiglio regionale + Collegio Revisori dei Conti).

.         La ricerca degli iscritti è possibile digitando almeno 3 lettere e il sistema consentirà di visualizzare tutti gli iscritti il cui nominativo le comprende (es. MAR ?? Marco, Omar, Marini, Montemario, ecc.). Una volta selezionata la scheda con l’iscritto/a che si intende votare, il sistema evidenzierà le caselle complete di nome, cognome e data di nascita.

.         È possibile votare scheda bianca oppure esprimere preferenze per uno o più candidati se previsto da regolamento elettorale per la specifica votazione. Nel caso di ballottaggio l’elettore troverà sulla scheda virtuale i soli eleggibili.

.         Il sistema prevede l’invio di un codice OTP con SMS sull’utenza telefonica mobile indicata, per confermare i voti espressi per ciascuna consultazione elettorale (Consiglio regionale e Collegio dei Revisori, Consiglio nazionale o CUN).

.         Per ogni convocazione (1^, 2^ e ballottaggio) l’iscritto riceverà una distinta password che, unitamente al Codice Fiscale, consentirà l’accesso alla cabina elettorale virtuale. La sessione dell’elezione Regionale e dell’elezione nazionale hanno individualmente la durata massima di 20 minuti.

.         Nella sezione “Speciale elezioni 2021″ del sito www.odg.it e sugli specifici siti dei Consigli regionali sarà pubblicato il link per accedere alla piattaforma di voto (elezioni-odg.eleweb.it).

.         Ogni ulteriore aggiornamento sulla procedura della votazione in modalità telematica sarà pubblicato nella sopracitata sezione “Speciale elezioni 2021″ del sito www.odg.it.

 

Lascia un commento