UCSI

Unione Cattolica Stampa Italiana

L’Ucsi Calabria, una storia illustre

L’Ucsi Calabria sotto la “guida” di Natuzza Evolo, la mistica di Paravati a cui è intitolata, ha annoverato tra i propri iscritti ben sette vescovi giornalisti che hanno contribuito a far crescere il gruppo con la loro preziosa collaborazione.
Da monsignor Salvatore Nunnari, arcivescovo emerito di Cosenza, a cui si deve la volontà di ricostituire l’Ucsi Calabria, nel 2005, insieme a Carlo Parisi, a mons. Santo Marcianò, che Papa Francesco ha voluto Ordinario militare in Italia, passando per mons. Vittorio Mondello, arcivescovo emerito di Reggio Calabria-Bova, Giancarlo Bregantini, arcivescovo di Campobasso, e Antonio Staglianò, vescovo di Noto, salito agli onori delle cronache per le sue originali quanto efficaci omelie a suon di note pop e rap.
Per finire con mons. Giuseppe Fiorini Morosini, arcivescovo di Reggio Calabria Bova e mons. Luigi Renzo, vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea, la diocesi che attende, più di ogni altra, la fine della causa di beatificazione di Natuzza, avviata nel 2014 e negli ultimi mesi tormentata da amare vicissitudini che, da che mondo è mondo, caratterizzano la storia dei santi.
Forte di questi illustri “sostenitori”, con la guida del nuovo presidente don Valerio Chiovaro, l’Ucsi Calabria “Natuzza Evolo” conferma, con la sua attività, l’importanza della fede e della visione cattolica in chi ha scelto di fare del diritto-dovere di informare gli altri il proprio lavoro. Che, nel caso del giornalista cattolico, diventa una vera e propria missione, improntata a quei valori che sono il caposaldo della propria vita, personale oltre che professionale.

Ucsi Calabria “Natuzza Evolo”

Sede: c/o Sindacato Giornalisti della Calabria – Via Aschenez, 33 – 89125 Reggio Calabria
Telefono: 0965.810980
Fax: 0965.327176
E-mail: ucsi@giornalisticalabria.it
Sul web: www.giornalisticalabria.it/ucsi

CONSIGLIO DIRETTIVO

Presidente: Don Valerio Chiovaro
Vice Presidente: Margherita Ambrogio
Segretario: Giorgio Belmonte
Tesoriere: Nicola Pavone
Consiglieri: Antonella Giordano, Saveria Maria Gigliotti, Antonietta Marazziti, Anna Russo, Antonio Scoppettuolo
Consigliere di diritto: Carlo Parisi
Consulente ecclesiastico: Don Filippo Curatola