UCSI
Unione Cattolica Stampa Italiana
L’Ucsi Calabria riparte da Paravati con la benedizione di Natuzza
Non poteva esserci cornice migliore per la rinascita dell’Ucsi Calabria: dopo oltre dieci anni di assenza, la sezione calabrese dell’Unione Cattolica Stampa Italiana, ha ripreso ufficialmente il proprio cammino a Paravati, nella sede della Fondazione Cuore Immacolato di Maria rifugio delle anime, nata per volontà della mistica Natuzza Evolo (Paravati di Mileto, 1924-2009). E’ qui che, il 7 giugno 2008, si sono ritrovati i giornalisti cattolici, in occasione della consegna del Premio Affabulatore d’oro, ideato e promosso dal Sindacato dei Giornalisti della Calabria. Un’occasione importante, che ha visto la consegna ad honorem della tessera numero 1 dell’Ucsi Calabria a Natuzza, insieme al Premio, quale tributo alle sue straordinarie doti di “comunicatrice di Verità”.
E non è un caso che a nominare la mistica socia onoraria della Stampa Cattolica, accanto a Carlo Parisi, eletto presidente dell’Ucsi Calabria all’unanimità (118 voti su 118) nel febbraio 2009, ci fossero anche monsignor Salvatore Nunnari, vescovo di Cosenza-Bisignano (fu lui a riportare in auge l’Unione Stampa Cattolica in Calabria, nel 2005, insieme a Parisi) e monsignor Luigi Renzo, vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea.
L’Ucsi Calabria annovera, tra l’altro, ben sei vescovi tra i suoi iscritti (arrivati a quota 178 nel 2009): oltre a Nunnari e Renzo, figurano, infatti, i vescovi Giuseppe Fiorini Morosini (Locri-Gerace) ed il suo predecessore Giancarlo Bregantini, Santo Marcianò (Rossano) e Vittorio Mondello (Reggio Calabria – Bova).
Ucsi Calabria
Sede: c/o Sindacato dei Giornalisti della Calabria Via Biagio Camagna, 28 – 89125 – Reggio Calabria
Telefono: 0965.810980
Fax: 0965.327176
E-mail: ucsi@giornalisticalabria.it
Sul web: www.ucsi.it (Nazionale) www.giornalisticalabria.it/ucsi