Antonio Guarasci, Quarant’anni dopo

 

COMUNICATO STAMPA

Un accordo di grande spessore culturale – L’Associazione internazionale “Amici dell’Università della Calabria” ed il Circolo della Stampa “Maria Rosaria Sessa” di Cosenza hanno concordato con la Fondazione Antonio Guarasci di aderire e partecipare agli eventi culturali e sociali che la stessa Fondazione promuoverà, a partire dal prossimo 2 ottobre a Rogliano, per ricordare la figura del primo presidente della Regione Calabria, Antonio Guarasci, che quest’anno ricorre il quarantesimo anniversario della scomparsa. Di ciò si è parlato nel corso dell’ultima seduta del Consiglio direttivo della Fondazione Guarasci, presieduto dal prof. Giuseppe Trebisacce, dove sono intervenuti, in rappresentanza dell’Associazione e del Circolo della stampa, rispettivamente, il portavoce, Franco Bartucci, ed il segretario, Franco Mollo.

Un proficuo incontro dove si è stabilito di proclamare per gli anni 2014/2015 l’anno guarasciano con l’organizzazione d’ importanti iniziative che dovranno vedere coinvolti la società calabrese, il mondo della cultura e della politica, le istituzioni scolastiche ed universitarie, per finire con il mondo della comunicazione, con la partecipazione di illustre figure rappresentative a livello regionale e nazionale.

La finalità è quella di ricordare a distanza di quarant’anni dalla sua scomparsa la figura storica e politica del prof. Antonio Guarasci, le sue opere, il suo pensiero e le sue funzioni esercitate nell’arco della sua vita con l’impegno e lo studio come docente d’istituti scolastiche e nell’Università di Lecce, mentre stava per iniziare un rapporto d’insegnamento anche nell’Università della Calabria, ma soprattutto come Presidente della Provincia di Cosenza e di primo Presidente della Giunta regionale della Calabria, i cui mandati negli anni sessanta/settanta hanno lasciato il segno nella programmazione politica e governativa del territorio con la costituzione nell’Amministrazione Provinciale di Cosenza del primo governo di centro sinistra in Italia e dell’avvio di una politica regionale solidale e paritaria instaurando con le Regioni Lombardia ed  Emilia Romagna degli accordi di gemellaggio e reciproci scambi con la nostra Regione.

Un personaggio importante della nostra Regione che a distanza di anni mostra per il suo fare una freschezza di idee e contenuti etici e morali molto forti in grado di suggerire a tutti, politici e non, linee e comportamenti da praticare in termini di testimonianze politiche e sociali innovative e moderne, in grado d’incidere nella programmazione di sviluppo economico e sociale della società calabrese.  Un personaggio, poco noto alle nuove generazioni, che amava stare con i giovani per aiutarli a crescere in ambienti sani e legati a prospettive d’inserimento nel mondo del lavoro, vedi l’impegno per costruire a Cosenza il polo scolastico di Via Popilia, come quello indirizzato ad attivare la prima Università Statale della Repubblica Italiana, pensando ad un Ateneo con caratteristiche e peculiarità innovative, a cominciare dal campus universitario, trovando nel Rettore, prof. Beniamino Andreatta, un sostenitore di grosso prestigio culturale ed umano; mentre il mondo della comunicazione e dell’informazione deve a lui il merito di avere istituito e diretto la rivista politica, sociale ed economica “Cronache Calabresi”.

Sono queste le motivazioni forti che hanno portato l’Associazione internazionale “Amici dell’Università della Calabria” ed il Circolo della Stampa “Maria Rosaria Sessa” a trovare con la Fondazione Antonio Guarasci delle linee comuni di collaborazione per dare alla società ed in particolare ai giovani e a quanti sono impegnati nel settore della comunicazione e dell’informazione degli spunti per accrescere, nello spirito di amare questa terra, la loro conoscenza ed il loro attaccamento verso coloro che hanno dato e sofferto nelle condizioni di garantire alla nostra collettività un servizio solidale ed umanitario di riguardo.

Un percorso di collaborazione che avrà inizio il prossimo 2 ottobre a Rogliano (Cosenza) con la giornata commemorativa del quarantesimo anniversario della scomparsa di Antonio Guarasci, dove  con il Presidente della Commissione nazionale dell’Economia e del Lavoro, sen. prof. Antonio Marzano, si discuterà sul tema: “Antonio Guarasci, quarant’anni dopo: Nuovo meridionalismo nella prospettiva euro mediterranea”.

Seguiranno tra i mesi di ottobre e dicembre altri incontri con la presentazione di libri e lavori di contenuti storici, sociali ed economici con grande interesse informativo e formativo ed è per questo che il circolo della stampa “Maria Rosaria Sessa” ha inoltrato all’Ordine Regionale dei Giornalisti istanza di riconoscimento per l’acquisizione di crediti formativi per tutti coloro che operano nel mondo dell’informazione e che per legge debbono acquisire.

Lì, 21 settembre 2014

Con preghiera di pubblicazione e divulgazione

Franco Bartucci

Lascia un commento