Turismo di successo.

Per un turismo di successo puntare sulla comunicazione

Cultura e turismo sono oggi le parole  chiave di successo per un reale sviluppo e crescita economica e sociale della Calabria. Da tempo sono usate come un ritornello in tutti i dibattiti pubblici gestiti da soggetti del mondo della politica, del sindacato e della cultura senza addivenire ad un risultato reale, palpabile e di successo del settore turistico.

L’Università della Calabria per merito dei corsi di laurea in “Scienze Turistiche” e “Valorizzazione dei Sistemi Turistico – Culturali”, con il contributo dell’Associazione Internazionale “Amici dell’Università della Calabria” e del Circolo della Stampa “Maria Rosaria Sessa”, nell’aula “Umberto  Caldora”, si è posto il problema organizzando un convegno sul tema “Forme creative di comunicazione turistica in Calabria”, al quale hanno partecipato numerosi studenti e vari rappresentanti del mondo del settore turistico calabrese facendo rilevare come  il canale giusto da utilizzare, perché il turismo in Calabria abbia a sentirsi e trovarsi di casa con una crescita di presenze e circolazione diffusa nei vari siti artistici, ambientali, storici, archeologici e quant’altro, non è altro che lo strumento della comunicazione, del marketing , dei blog e social network.

In sostanza dal dibattito è scaturito un invito per il nuovo Presidente della Regione Calabria affinché  investa da subito sulla promozione turistica, con un progetto di comunicazione diffusa nazionale ed internazionale, utilizzando i vari blog e social network già operativi con successo nel nostro territorio calabrese.

Durante i lavori, presieduti e coordinati dalla prof.ssa Sonia Ferrari, presidente dei due corsi di laurea in Scienze Turistiche dell’Università della Calabria, nonché neo Commissario del Parco Nazionale della Sila,  sono stati presentati interessanti esempi di imprenditorialità e di comunicazione innovativa e creativa realizzati con successo nel settore turistico in Calabria negli ultimi anni.

Nella fase di apertura dei lavori sono intervenuti:  Gino Mirocle Crisci (Rettore UniCal), Alfonso Pecoraro Scanio (Presidente Fondazione Univerde), Klaus Algeri (Presidente Camera di Commercio di Cosenza), Franco Rubino (Direttore Dipartimento Scienze Aziendali e Giuridiche), Piero Fantozzi (Direttore Dipartimento Scienze Politiche e Sociali), Tullio Romita (docente UniCal); mentre Tiziana Nicotera e Tiziana Rossin, cultrici della materia, insegnamenti di Marketing del Turismo e Marketing Territoriale dell’Università della Calabria, hanno spiegato le fonti di ispirazione per un viaggio attraverso il web ed il ruolo del digital storytelling come strumento di marketing turistico per vivere anche esperienze autentiche.

Si è dato così il via allo spazio delle comunicazioni e presentazione dei vari progetti sperimentali sul territorio calabrese ad opera di: Lenin Montesanto, Fortunato Amarelli, Stefano Vena, Valeria Bisciglia,  Biagio Accardi , Silvio Gatto,  Domenico Rositano,  Sergio Gimigliano, Daniele Donnici,  Domenico Boi,  Luca Lattari.

I loro interventi sono servizi a presentare agli studenti presenti in aula interessanti progetti diventati ormai una realtà in ambito della comunicazione via blog e social network, quali: il format Dreaming South, il Museo della liquirizia Amarelli, la piattaforma Viaggiart, il progetto Welikesila, come Viaggiolento su mulo lungo i percorsi del Pollino; ed ancora Calabria Grand Tour e la piattaforma digitale B2B Toumake. Si è parlato, inoltre, del progetto Peperoncino Jazz Festival e del canale web VisitCosenza, per passare, infine, al programma Secicredipedale, un giro in bicicletta da Cleto a Rocca Imperiale; nonché al progetto Viagando, che ha portato l’uditorio ad apprezzare i viaggi a piedi, i viaggi avventura collegati al mondo degli sport estremi, e il food&wine, con visioni mozzafiato e che hanno mostrato immagini molte belle e coinvolgenti degli impianti silani.

Un complesso di progetti e programmazione globale di comunicazione sul vasto e ricco patrimonio culturale, ambientale e naturalistico della nostra Calabria che può effettivamente contribuire a far crescere l’attenzione verso i nostri territori caratterizzati da diverse peculiarità e soprattutto ricchi di storia in grado da attrarre, se ben gestito, varie forme di turismo mondiale.

Non a caso la giornata si è caratterizzata parlando diffusamente della campagna in corso di svolgimento a sostegno della candidatura Unesco del Parco Nazionale della Sila quale valore attestabile di “Patrimonio dell’umanità”, per la quale candidatura sono stati compilati degli appositi moduli riscontrabili anche attraverso il sito (www.parcosila.it); nonché del lancio del Master universitario di I livello in: “Strategie, strumenti e tecniche di Web Marketing per il Turismo “Web Marketing for Tourism: strategies and tool”, promosso dall’Università della Calabria, il cui bando può essere consultato sul portale www.unical.it (sezione master).

Rende, lì 20 novembre 2014

Franco Bartucci

 

Lascia un commento