Visita al Museo dei Brettii e degli Enotri

Le foto si riferiscono alla visita di sabato 14 gennaio al Museo dei Brettii e degli Enotri (museo civico archeologico di Cosenza, complesso monumentale di S. Agostino, centro storico), che il Circolo della Stampa “Maria Rosaria Sessa” ha proposto ad iscritti, operatori dell’informazione e della cultura.

La Direttrice Marilena Cerzoso, prima di fare personalmente da guida agli intervenuti nelle sale del Museo per illustrarne i reperti esposti nel bellissimo e didatticamente efficace allestimento, ha spiegato, con l’ausilio di slide, la complessa storia della collezione, dalla fine del XIX secolo all’apertura, nell’ottobre 2009, dell’attuale Museo dei Brettii e degli Enotri nella sede del convento di S. Agostino, soffermandosi sulle prospettive di arricchimento e di sviluppo.

La visita è stata un’occasione molto utile per approfondire la conoscenza di un luogo fondamentale per la conoscenza del territorio, patrimonio non solo della città di Cosenza, ma anche della Calabria e del Paese, nel quadro di una riflessione sul tema della valorizzazione dei beni culturali che il Circolo della Stampa – come ha sottolineato il Presidente Franco Rosito nel rivolgere un saluto introduttivo ai numerosi presenti alla Direttrice – intende proseguire anche in collaborazione con altre associazioni ed istituzioni.

Da tutti i presenti, oltre che dal Presidente Rosito, sono stati manifestati alla dott.ssa Cerzoso sia il vivo apprezzamento per la sua competenza e per il Museo, vero fiore all’occhiello del Comune di Cosenza, sia il caloroso ringraziamento per l’accoglienza cordiale, in una mattinata che si è rivelata di grande interesse per tutti gli intervenuti.

Lascia un commento