Il giro d’Italia 4×4

locandina

Il coduttore di Ballarò, Giovanni Floris, il 24 marzo ha fatto tappa a Cosenza. Ospite dell´associazione giornalisti cosentini “Maria Rosaria Sessa”, ha concluso al teatro “Rendano” il suo “Giro d´italia 4×4″, tour deciso dal giornalista di Rai Tre in risposta alla cancellazione della sua trasmissione televisiva per la par condicio.

floris1

Dopo Torino, Roma e L´Aquila, Floris, nel capoluogo bruzio, Floris ha realizzato, con gli studenti del Liceo Scientifico “Fermi”, il primo talk-Debate Society all´italiana. Il confronto, che si è tenuto tra allievi delle diverse classi del “Fermi”, è stato preparato, secondo le indicazioni suggerite dallo stesso Floris, dal segretario dell´associazione “Sessa”, Mario Tursi Prato.

floris2

Il tema principale del dibattito è stato “Mezzogiorno e futuro” e ha visto contrapposti due gruppi di studenti che, a supporto delle tesi, hanno presentato due testimoni: uno della Calabria che “resta” uno della Calabria che “parte”. Si tratta di un medico ortopedico, Massimo Misiti, che opera in Calabria, e di un imprenditore-scrittore, Sergio Aquino, che, invece ha lasciato la sua terra. “E´ stata una bella opportunità di crescita – dice il dirigente scolastico del “Fermi”, Pasquale De Vita – per i nostri studenti poter partecipare a questo primo esperimento di talk-Debate Society. Un modo anche per confrontarsi con la realtà e per prendere coscienza con i problemi ma anche con le positività che la Calabria esprime”. Ad introdurre l´incontro con Giovanni Floris è stato il presidente della “Sessa”, Gregorio Corigliano.

Lascia un commento