Violenza di genere… iniziamo a parlare delle donne!

In data 21 novembre, in prossimità della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, presso la Casa di reclusione di Rossano, un convegno dal titolo “Violenza di genere… iniziamo a parlare delle donne!”.

La ricorrenza, istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per commemorare il grave episodio di violenza perpetrato in danno delle sorelle Mirabal durante la dittatura militare nella Repubblica Dominicana, ha la pregnante funzione di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza fisica e psicologica subita dalle donne, dentro e fuori l’ambiente domestico.

L’ evento del 21 novembre prossimo nasce dall’intendimento della Direzione della Casa di reclusione di coinvolgere la popolazione ristretta  in una approfondita riflessione sul tema, supportata dal prezioso apporto di professionisti che a vario titolo e da diverse angolazioni entrano in contatto con il fenomeno.

La manifestazione, che prevede la copiosa  partecipazione di esponenti della comunità esterna nonché di una rappresentanza di studenti dell’IIS “E. Majorana”del territorio, si colloca  altresì nell’ottica della collaborazione sancita dalla stipula del Protocollo d’intesa tra il Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria ed il Comitato Regionale Pari Opportunità.

L’incontro sarà arricchito anche dal contributo dei ristretti inseriti nei corsi scolastici dell’IIS “E. Majorana”di Rossano attivo in Istituto che, sotto la sapiente guida della Prof.ssa Antonietta Grisaro, condivideranno con la platea pensieri e poesie sul delicato argomento.

Interverranno la dott.ssa Cinza Nava,  presidente della Commissione regionale per l’uguaglianza dei diritti e delle pari opportunità tra uomo e donna; l’ Avv. Agostino Siviglia  garante regionale dei diritti dei detenuti della regione Calabria; la dott.ssa Francesca Milazzo, commissario regionale per l’uguaglianza dei diritti e delle pari opportunità tra uomo e donna; la dott.ssa Sabrina Garofalo  del centro women’s studies “Milly Villa” dell’unical; il Com.  Ten. Ponzio Federico  della Guardia di Finanza Comando Compagnia di Rossano; il Cap. Carlo Alberto Sganzerra del Comando dei Carabinieri Compagnia di Rossano; il Dott. Cataldo Pignataro, Dirigente Commissariato della Polizia di Stato di Rossano.

 

Moderatore del convegno sarà il giornalista, dott. Rino Giovinco.

E’ prevista inoltre, la sensibile e straordinaria partecipazione del gruppo musicale “Le Rivoltelle”  con la proiezione del video “ Donne Italiane” nonché con l’ esibizione live di alcuni brani del loro repertorio.

Lascia un commento