Una delegazione del Circolo della Stampa incontra l’Arcivescovo
Auguri natalizi e visita alla redazione di “Parola di Vita”Cosenza, 22 dicembre 2025 – Una delegazione del Circolo della Stampa “Maria Rosaria Sessa” di Cosenza, guidata dal presidente Franco Rosito, ha reso omaggio a S.E. Monsignor Vincenzo Checchinato, Arcivescovo di Cosenza-Bisignano, per il tradizionale scambio di auguri in occasione del Santo Natale. L’incontro, svoltosi nella sede arcivescovile, ha rappresentato un momento di profonda comunione tra il mondo dell’informazione e quello ecclesiale, valori condivisi di servizio alla verità, alla solidarietà e al bene comune.
Il presidente Rosito, a nome di tutto il Circolo, ha porto i più sentiti auguri di un Natale sereno e di un Anno Nuovo ricco di pace, esprimendo apprezzamento per l’impegno pastorale dell’Arcivescovo nel dialogo con la società civile e nel sostegno alle fasce più deboli della comunità cosentina. Al termine dell’incontro con Monsignor Checchinato, la delegazione ha proseguito la giornata con una visita alla redazione del settimanale diocesano “Parola di Vita”, ospitati dal direttore Don Enzo Gabrieli e dai colleghi giornalisti.
La tappa ha consentito un proficuo confronto sul ruolo della comunicazione ecclesiale nel panorama mediatico contemporaneo, tra sfide digitali, ricerca di vicinanza al territorio e necessità di un linguaggio autentico e accogliente. Don Enzo Gabrieli ha accolto gli ospiti illustrando le attività della testata, che da decenni informa i fedeli sulle iniziative pastorali, gli eventi liturgici e le opere di carità della Diocesi, rappresentando un punto di riferimento per la comunità cattolica cosentina.
Il dialogo si è concentrato sull’importanza di una sinergia tra stampa laica e religiosa per contrastare la disinformazione e promuovere valori universali come la giustizia sociale e la fratellanza. Questi incontri rafforzano i legami tra il Circolo della Stampa e le istituzioni religiose del territorio, nel solco di una tradizione che vede nel Natale occasione non solo per gli auguri, ma anche per riaffermare l’impegno comune a favore di un’informazione etica e al servizio del bene comune.
Il presidente Rosito ha rinnovato l’invito a future collaborazioni, auspicando che il 2026 possa vedere nuove iniziative congiunte per valorizzare il ruolo del giornalismo nella costruzione di una società più consapevole e solidale.









