Cena Sociale del 18 Ottobre 2007

E per sorpresa i saluti del sindaco Salvatore Perugini. Si è aperta così la serata sociale del gruppo di giornalisti cosentini dell’Associazione “Maria Rosaria Sessa”, riunitisi per il primo incontro dopo la pausa estiva. Un appuntamento, che è insieme amichevole e operativo perchè‚ serve a riprendere i contatti con tutti i soci e a tracciare e definire le linee guida del nuovo anno. Aperto dal presidente dell’Associazione, il giornalista Rai Gregorio Corigliano, che ha ricordato come l’impegno degli iscritti debba andare nel senso di una responsabilizzazione e “istruzione deontologica” delle nuove leve della comunicazione, spesso gettate allo sbaraglio nel campo dell’informazione senza la giusta alfabetizzazione professionale che deve derivare loro anche dai colleghi più anziani, l’appuntamento ha registrato l’intervento del sindaco, giunto con il portavoce Raffaele Zunino, per portare il suo saluto e intrattenersi giusto il tempo di qualche simpatico aneddoto sul mondo dell’informazione. Come quello che ha visto protagonista il caporedattore Rai Pino Nano, amico da tempo del primo cittadino e “reo” di aver rivelato, in uno dei suoi celebri libri, il rammarico di Salvatore di essere troppo spesso identificato soltanto come nipote, figlio o fratello di….

Si sono ritrovati così, in un noto ristorante del centro, circa cinquanta colleghi a riempire la sala riservata interamente all’allegra comitiva della comunicazione, coccolati dalle prelibatezze del ristoratore Maurizio che non ha lesinato intingoli e manicaretti per i difficili palati dei cronisti. Tra questi, rappresentanti un po’ di tutte le testate locali, sia di carta stampata che televisive e radiofoniche, a far da padroni di casa c’erano il vicepresidente Franco Rosito e il segretario Mario Tursi Prato, infaticabili organizzatori di eventi per animare la vita dell’Associazione, accanto alla vicepresidente Rosellina Arturi, alla consigliera Anita Frugiuele e al tesoriere Francesco Montemurro.

La “Sessa”, intitolata alla giovane giornalista di Metrosat barbaramente trucidata qualche anno fa, conta circa cento iscritti e vuol rappresentare un collante e un riferimento per tutti gli operatori dell’informazione, attraverso  momenti di vita sociale come quello appena consumatosi, ma anche occasioni di aggiornamento professionale e arricchimento culturale. In quest’ottica si sono inseriti i recenti convegni con la partecipazione di noti professionisti provenienti da fuori, che hanno catalizzato l’attenzione di un pubblico ampio e variegato, come quello alla presenza del giornalista di Rai Sport Marco Civoli, ormai famoso per la sua telecronaca dell’Italia campione del mondo e la celebre esclamazione “il cielo è azzurro sopra Berlino”.

Ma ora si guarda avanti e nei prossimi mesi altre iniziative attendono i giornalisti della “Sessa”, e non soltanto loro ma chiunque vorrà… seguirli.

Foto Cena Sociale

Lascia un commento