Ferdinando Tarzia compie 100 anni: un secolo di vita tra trasporti, giornalismo ed etica.
Ferdinando Tarzia compie 100 anni: un secolo di vita tra trasporti, giornalismo ed etica. Gli omaggi del Circolo della Stampa e dell’Università della Calabria
Grande festa ieri a Cosenza per il centesimo compleanno dell’Avvocato Ferdinando Tarzia, figura storica della città e socio stimato del Circolo della Stampa “Maria Rosaria Sessa”. L’evento, svoltosi nella sua abitazione, ha riunito l’affetto della moglie, signora Egle, della figlia Maria Grazia, oltre a numerosi amici, parenti e una folta rappresentanza del mondo dei trasporti.
Tra gli ospiti d’onore, spiccava la nutrita delegazione di dipendenti del Consorzio Autolinee, l’azienda di trasporti che l’Avv. Tarzia ha guidato per lunghissimo tempo nel ruolo di direttore generale. Presente anche Giuseppe Lo Feudo, già direttore generale delle Ferrovie della Calabria.
Giornalista e Manager: Un Riconoscimento al Rigore Morale
Il Circolo della Stampa ha voluto rendere un omaggio solenne all’illustre centenario. Il saluto del Presidente Franco Rosito è stato portato dal Vice Presidente vicario, Giuseppe Di Donna. Insieme a lui, il portavoce dell’Associazione “Amici dell’Università della Calabria”, Franco Bartucci, ha consegnato all’Avv. Tarzia una pergamena ricordo.
Il documento riconosce all’Avvocato il titolo di socio e giornalista emerito, onorando il suo ruolo di editore e direttore del periodico “Doppia Corsia”.
La rivista, diretta con grande competenza dall’Avv. Tarzia, è stata un punto di riferimento non solo per il settore dei trasporti, ma anche per l’approfondimento di temi cruciali come l’energia, il turismo e l’ambiente.
I 100 anni tra applausi e lucidità
Il momento culminante della giornata è stato lo spegnimento della candelina dei 100 anni, salutato dagli applausi commossi di tutti i presenti.
La cerimonia è stata l’occasione per rendere omaggio non solo al professionista e al giornalista, ma soprattutto all’uomo di grande rigore e dirittura morale. L’Avvocato Tarzia ha dimostrato una mente fervida e una particolare lucidità, regalando ai presenti il racconto puntuale di ricordi e aneddoti che costituiscono un autentico patrimonio di valori e saggezza. La sua presenza è stata un vivido esempio di una vita dedicata all’impegno professionale e civile.










